Autofriends.it / Condizioni di vendita / Recesso
Il ricambio giusto per la tua auto! Contattaci 0968 036321 Pagamento sicuro Spedizioni rapide

Recesso

Home / Condizioni di vendita / Recesso

DIRITTO RECESSO

INFORMATIVA AL CONSUMATORE SULL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

(Ai sensi del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, così come modificato dal D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21, di recepimento della direttiva europea 2011/83)



In conformità con tutte le disposizioni di legge vigenti, la AUTOFRIENDS S.R.L. garantisce al consumatore la possibilità di rendere il prodotto o recedere dall'acquisto.

Ai sensi degli artt. 45 e seguenti del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modificazioni ed integrazioni, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a AUTOFRIENDS S.R.L. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato successivamente.

In particolare, ai sensi del decreto legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, di recepimento della direttiva europea 2011/83 sui diritti dei consumatori, per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a AUTOFRIENDS S.R.L. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni decorrenti:

- nel caso di uno o più beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati contemporaneamente, dalla data in cui il cliente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dei beni;

- oppure, nel caso di più beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, dalla data in cui il cliente stesso o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

Tale comunicazione, contenente una dichiarazione esplicita di recesso, dovrà essere inviata obbligatoriamente per iscritto, entro il suddetto termine di 14 giorni, a mezzo di posta elettronica all'indirizzo: reclami@autofriends.it

La comunicazione di recesso potrà essere redatta, a scelta del cliente, sia in forma libera, purché contenga la dichiarazione esplicita di recesso, sia utilizzando il modulo tipo di recesso riportato in calce alla presente informativa.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di AUTOFRIENDS S.R.L. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce, la quale dovrà pervenire a AUTOFRIENDS S.R.L. entro 14 giorni dall'autorizzazione alla restituzione.

Qualora la comunicazione di recesso non venga inviata dal cliente alla AUTOFRIENDS S.R.L. entro il termine di 14 giorni come sopra stabilito, il cliente decadrà automaticamente dal diritto di recesso, con la conseguenza che egli non potrà più esigere da AUTOFRIENDS S.R.L. nessun tipo di rimborso, neanche parziale. Ai sensi della legge vigente, l'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso è a carico del cliente, che quindi, in caso di contestazioni, dovrà dimostrare di avere correttamente comunicato il recesso nei modi e nei tempi sopra illustrati.

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti, custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di uso, usura o sporcizia.

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il suddetto rischio si trasferisce al cliente già nel momento della consegna del bene al vettore, qualora quest'ultimo sia stato scelto dal cliente e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti salvi i diritti del cliente nei confronti del vettore.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, manuali, cavi, ecc.);

• i beni acquistati dovranno essere restituiti integri e nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresa eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

• a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione dei beni sono sempre a totale ed esclusivo carico del cliente;

• la spedizione da parte del cliente dei prodotti in restituzione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; pertanto, in caso di danneggiamento, durante il trasporto, dei prodotti in restituzione, AUTOFRIENDS S.R.L. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione a quest’ultimo, con spese a carico dello stesso cliente, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

AUTOFRIENDS S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

• al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, AUTOFRIENDS S.R.L. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, AUTOFRIENDS S.R.L. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce in magazzino, per cui il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente stesso non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso in cui il rimborso debba avvenire mediante bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codice IBAN, Banca domiciliataria ed intestatario del conto corrente), per cui in caso di tardiva comunicazione di tali dati da parte del cliente, che dovesse avvenire oltre il termine di 14 giorni stabiliti per il rimborso, di tale ritardato rimborso non potrà in ogni caso essere ritenuta responsabile la AUTOFRIENDS S.R.L..

In ogni caso, non saranno rimborsati al cliente i costi supplementari di spedizione e consegna della merce da quest’ultimo sostenuti, qualora il cliente stesso abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto AUTOFRIENDS S.R.L.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) restituito, nei casi in cui AUTOFRIENDS S.R.L. accerti:

• l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;

• la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

• l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ecc.);

• il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di AUTOFRIENDS S.R.L. a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.




MODULO DI RECESSO TIPO

(Ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21)

(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)


- Destinatario: AUTOFRIENDS S.R.L. - Corso Giovanni Nicotera n° 158 - 88046 - Lamezia Terme (CZ), telefono: 0968 036321, indirizzo di posta elettronica: reclami@autofriends.it

- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni

__________________________________

- Ordinato/i il (*)/ricevuto/i il (*)

__________________________________

- Nome e Cognome del/dei consumatore/i

__________________________________

- Indirizzo del/dei consumatore/i

__________________________________

- Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo e' notificato in versione cartacea)

__________________________________

- Data

__________________________________

(*) Cancellare la dicitura inutile.